Natale è in Centro a Ferrara 2017 e Capodanno 2018

Il Comune di Ferrara festeggia il Natale e l’Anno Nuovo con un programma ricco di eventi e iniziative.

Programma

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2018
Piazza Trento Trieste
FIDEURAM CHRISTMAS VILLAGE
Spazio allestito con eleganti chioschi in legno per vedere all’opera Artigiani con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo, decorazioni natalizie e prodotti tipici dell’enogastronomia italianaassociazioni di volontariato, la lotteria benefica  ed eventi speciali. Il Christmas Village sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi.
I mercatini sono aperti tutti i giorni.
Sabato 18 novembre, ore 17.00
Piazza Trento e Trieste
GRANDE SHOW PER L’ACCENSIONE DELLE LUMINARIE IN PIAZZA
Un momento di puro spettacolo e magia in occasione dell’accensione delle luminarie in Piazza Trento e Trieste, Piazza del Municipio e Corso Martiri della Libertà. Si partirà alle 17.00 con il concerto “Blu Time”, (Ambra Bianchi, flauto e voce, Roberto Poltronieri, chitarra, Nicola Morali alle tastiere, Enrico Trevisani, basso, Stefano Peretto batteria), a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara per  proseguire con momenti spettacolari e suggestivi che culmineranno con l’accensione del nuovo allestimento luminoso in Piazza Trento Trieste e delle luminarie nelle vie del Centro.  Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Suono & Immagine. Alle 18 accensione delle luminarie con l’intervento degli allievi della scuola San Vincenzo con la collaborazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado coordinati dalla preside Chiara Malisardi e l’intervento di Ambra Bianchi e del baritono Domenico Barbieri.

Ore 18.30 Inaugurazione Calici d’Autunno (chiusura ore 23.00), in collaborazione con Feshion Eventi
Ore 20.30 Concerto dei “The Dice”, in collaborazione con Feshion Eventi
Domenica 19 novembre – Piazza Trento Trieste
Ore 10.00 Calici d’Autunno (chiusura ore 20.00), in collaborazione con Feshion Eventi
Ore 18.30 Concerto dei “Be About”, in collaborazione con Feshion Eventi
Sabato 25 novembre, ore  17.00 Piazza Trento e Trieste
Spettacolo musicale “Sabbia sulle note”. Alle tastiere e voce narrante e cantante Nazario Borghi, alle “sabbie” il sand artist Mauro Masi. Quando la sabbia si posa sulle note, la musica diventa immagine. E’ la fusione magica tra un musicista ed il disegnatore, che dà vita ad un’emozione unica e coinvolgente.  Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Renato Zero, Michele Zarrillo, Edoardo Bennato, Domenico Modugno, Roberto Vecchioni, Adriano Celentano, Gianni Morandi.
Dal 25 novembre 2017 al 7 gennaio 2018
Piazza Municipale
La Contrada di San Paolo dà vita ad un piccolo paese natalizio formato da 5 casette di legno aperte al pubblico con giochi, laboratori e intrattenimenti per i bambini, in compagnia di Babbo Natale e i suoi folletti
Orari: sabato, domenica e festivi (tranne il 25 ed il 31 dicembre) dalle ore 15 alle ore 20.
www.rionesanpaolo.com


Dal 25 novembre 2017 al 28 gennaio 2018

Piazza Verdi
LA PISTA DI PATTINAGGIO
La tradizionale Pista di Ghiaccio di dimensioni mt 14×28 ha  una capienza massima di circa 100 persone, rappresenta un’occasione di divertimento per tutti.
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00; dalle 14.30 alle 19.30; dalle 20.30 alle 23.30
Dal lunedì al venerdì turno unico senza limiti di tempo; sabato, prefestivi e festivi turni di 1 ora.

2 dicembre, ore 17.00
Piazza Cattedrale
FERRARA CHRISTMAS TREE
L’Albero di Natale 2017 si caratterizzerà per 2 grandi novità.
La prima sarà quella di avere un proprio nome VAYRA CHRISTMAS TREE
La seconda di essere oggetto di un vero e proprio sondaggio popolare per la scelta del colore dell’allestimento.
L’Albero di Natale 2017 sarà infatti un abete di oltre 12 metri di altezza, completamente addobbato di luci intermittenti, ramo per ramo, e luci colorate con continui cambi colore. Allestito con 30 grandi STELLE luminose e 70 grandi STELLE colorate.

Il pubblico, attraverso l’APP Capodanno a Ferrara, potrà sceglierne il colore (Oro, Argento o Rosso).

Alle ore 17 davanti alla Cattedrale si esibiranno i TNT (Ludovico Creti, basso, Alberto Urso, tenore e Benedetta Carretta, soprano). Concerto tratto dal loro nuovo disco “What Else?” dieci brani, cover internazionali.

9 dicembre, ore 18.00 e 19.30
Piazza Castello
LE FONTANE DANZANTI
“Water in time” lo spettacolo delle fontane danzanti che quest’anno sarà proposto dalla compagnia internazionale Viorica Fontane. Un  unconventional  show dove, su un mix di colonne sonore cinematografiche famose e soundtracks che variano dalla lirica al rock, si scatenano a ritmo di musica getti d’acqua e fasci di luce. Si potrà godere dell’esclusivo effetto tsunami, getti d’acqua che raggiungono i 30 metri di altezza e le immagini proiettate da un grande schermo, che completa un incredibile ed emozionante alternarsi di acqua e fuoco.
Lo spettacolo, Water in time con effetti tsunami e proiezioni su schermo d’acqua, della durata di circa 40 minuti, avrà inizio alle ore 18.00 e replica alle ore 19.30.
16 dicembre, ore 15.00
Piazza Trento e Trieste
Torna a Ferrara la Run for Christmas, la magica corsa natalizia non competitiva di 5km in cui si partecipa travestiti da Babbo Natale, da Elfo, da Renna o da Befana. L’obiettivo non è arrivare al traguardo prima degli altri, ma divertirsi senza limiti e farsi trascinare dalla magia del Natale. Non è obbligatorio correre, si può anche passeggiare e farsi contagiare dall’allegria del Natale.
La manifestazione sarà ospitata dal Christmas Village aperto dalle 10 in piazza Trento e Trieste, iscrizioni fino a pochi minuti dal via, fissato alle 15.
Attraverso uno splendido percorso tra cittadino i partecipanti attraverseranno gli Special Point (4 totali), ognuno dedicato ad un personaggio: Snow Point (fantastica “neve” con cui cospargersi), Gourmet Point (prelibatezze degli Elfi), Thirsty Point (il nettare delle Renne), Sweet Point (gommose gioie di cui vanno pazze le Befane). Tagliato il traguardo, grande festa nel cuore del Fideuram Christmas Village, dove si potranno iniziare nel migliore dei modi i festeggiamenti del Natale.


16-17 dicembre
Piazza Trento Trieste
IL VILLAGGIO DEI BAMBINI
I Bambini e le Famiglie sono sempre i grandi protagonisti negli eventi del Natale e Capodanno a Ferrara ed a loro è dedicato, in particolare, un intero weekend con Animazioni, giochi e spettacoli nel Fideuram Christmas Village in Piazza Trento Trieste.
Sabato 16 dicembre alle ore 17.00 Concerto per Bambini. Coro degli allievi delle scuole San Vincenzo e Sant’Antonio di Ferrara. “I bambini cantano il Natale”
Domenica 17 Dicembre Bambini in Festa (10-13, 15-19)
23 dicembre, ore 17:00
“A Christmas Song”, a cura di Associazione Musicisti di Ferrara
CONCERTO DI NATALE
Gruppo Only Friends. Viaggio musicale alla scoperta delle canzoni di Natale”. Gli Only Friends sono Ambra Bianchi: voce e flauto traverso. Enrico Trevisani:  basso elettrico. Roberto Poltronieri: chitarra. Stefano Guarisco: batteria. Ricky “Doc” Scandiani: voce e pianoforte.
24 dicembre ore 22.00
Fossato del Castello Estense
A cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese. Suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositano il Bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense

Venerdì 29 dicembre, ore 17.00
– Castello Estense
“NELLE MANI DI DRACULA” The Castle Escape Room nell’Imbarcadero del Castello Estense,
in collaborazione con classe 4°C Istituto Bachelet di Ferrara ed Escape Room Bologna
(Turni di 45 minuti con inizio ad ogni ora. Special Event alle ore 23.00)
Sabato 30 Dicembre, ore 18.00 – Teatro Nuovo
#M&Y – Il Mantello #Music&Young, Finale del Concorso Musicale per giovani artisti
In collaborazione con classe 4°C Istituto Bachelet di Ferrara
Domenica 31 dicembre, ore 18.00 Giardini Ex Standa
Capodanno Street Food (chiusura ore 03.00)

31 dicembre, ore 20.30

Teatro Nuovo, Piazza Trento Trieste
MAKKERONI A CAPODANNO MAKKERONI TUTTO L’ ANNO
E’ diventato ormai una tradizione lo spettacolo al Teatro Nuovo per chi vuole attendere l’incendio del Castello “al caldo”
Versione completamente rinnovata nel cast e negli show, ma sempre all’insegna del divertimento e dell’ironia.
A breve il programma della serata e gli artisti presenti
Prezzi biglietti: intero euro 22,50; ridotto (per bambini fino a 10 anni di età) Euro 17,50 (inclusa prevendita)
31 dicembre, dalle ore 22.00
Sarà davvero un palco super quello del Capodanno 2017. Cinquanta artisti si alterneranno sul palco, a partire dalle ore 22. Lo spettacolo è condotto come è tradizione da Laura Sottili e Nicola Franceschini.
Protagonista dello show sarà il Summertine Choir, un coro di 35 voci, dirette dal maestro Walter Ferrulli.  Proporranno una serie di grandi successi del rock/pop internazionale. Saranno accompagnati da una band che suonerà dal vivo, la band rock Acrobat, con una voce solista d’eccezione quella di Aldo Marzoli. Nel repertorio figurano anche prezzi del grande repertorio del gospel moderno, tipo Somebody to love di Freddy Mercury. Ci sarà poi un momento del tutto particolare ma di assoluto valore artistico, con due brani eseguiti a cappella dai Venice Vocal Jam, brani molto movimentati, con l’utilizzo di beat vox vocale, gradito dal pubblico, perché molto trascinante. Poi cambio di scena e di ritmo. Sul palco saliranno i Keller, un’altra band formata da 4 elementi più il cantante solista che presenterà un medley di grandi successi internazionali, senza interruzioni, di brani dance dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Come tradizione poi alle 23.50 fino alle 23.59 verrà proposto al pubblico un medley di tre o quattro canzoni, popolarissime, che saranno cantate da tutta la piazza.
INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE
L’Incendio del Castello Estense è il simbolo universalmente riconosciuto del Capodanno a Ferrara. Allo scoccare della mezzanotte, il Castello Estense si anima di luci e fuochi in uno show piromusicale riconosciuto come il più emozionante in tutta Italia. Lo spettacolo sarà un vero e proprio connubio tra l’arte dei fuochi artificiali e la musica. Uno spettacolo unico ed indimenticabile, massima espressione della pirotecnia con una durata di circa 20 minuti e brevi pause fra i brani musicali per i controlli di sicurezza. Colori e fuochi innovativi, per un grande ed emozionante spettacolo che si aprirà con un omaggio al Meis, il Museo della Cultura Ebraica e della Shoah che aprirà a Ferrara il 13 dicembre, proseguendo la tradizione di legare la colonna sonora dello spettacolo alla vita ed agli eventi della città. Dopo i fuochi la serata proseguirà con un dj set affidato a Giulia Regain, che è stata inserita da una rivista specializzata americana fra le 100 dj più importanti al mondo.

ore 00.30
Luxury & Fashion DJ Set con Giulia Regain (chiusura ore 03.00)

Lunedì 1 gennaio, ore 10.00
Giardini Ex Standa
Capodanno Street Food (chiusura ore 20.00)