Cento Carnevale d’Europa

Cinque intensi appuntameti per vivere la grande kermesse nella quale ammirare i coloratissimi carri allegorici in cartapesta

Torna la versione invernale del Cento Carnevale d’Europa, l’unico al mondo gemellato con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. Cento si prepara così ad un mese di grande festa, che si svolgerà nel periodo 5-12-19-26 febbraio e 5 marzo 2023 e vedrà i Giganti di cartapesta contendersi il titolo di miglior carro 2023 lungo il suggestivo rettilineo di Corso Guercino.

Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il Guercino.

La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80 quando è divenuta un appuntamento di livello internazionale.

Il Cento Carnevale non è solo un momento di sfilata di carri allegorici, ma un momento di festa lungo un mese in cui folklore, tradizioni, sport, arte, cultura, sapori, divertimento e mero intrattenimento s’intrecciano in un clima di grande festa. Tanti i momenti collaterali che potranno allietare locali e turisti. Il centro storico di Cento si colorerà di iniziative di carattere culturale, letterario, sportivo, enogastronomico, musicale e folcloristico. Sul palco di Piazza Guercino non mancheranno, come ogni anno, i grandi testimonial e il ritmo di samba scandito dalle bellissime ballerine brasiliane.

Una tradizione che continuerà nel segno della festa e dell’intrattenimento e che si chiuderà, dopo la proclamazione del carro vincitore, con il consueto incendio della Rocca, il grandioso spettacolo pirotecnico che ogni anno saluta la fine della manifestazione.

Le cinque sfilate prenderanno il via a partire dalle ore 15.00 e vedranno i Giganti di cartapesta percorrere tutto il kilometro di rettilineo di Corso Guercino in andata e ritorno.

Dove

Cento – Centro storico

Quando

5-12-19-26 febbraio; 5 marzo 2023

Tariffe

 

A breve sarà disponibile la prevendita online per tutte le 5 giornate di sfilata, al prezzo di € 16 + prevendita.

ABBONAMENTI

5 giornate di grande spettacolo a soli 30 euro + 2 di prevendita.

Sono già disponibili nei seguenti punti vendita:

➡ Art Cafè, Corso Guercino, 76 – Cento
➡ Caffè Gambrinus, via del Curato, 6 – Cento
➡ La farmacia, Corso Guercino, 50 – Cento
➡ Tabaccheria Fabio e Michele, via Risorgimento 17/E – Cento
➡ Colazione da Tiffany, Corso Guercino, 52/c – Cento
➡ Edicola del Guercino, via Matteotti, 1/B – Cento
➡ Fondazione Teatro Borgatti, via XXV Aprile – Cento
➡ Edicola Tabaccheria Bedani, via Renazzo, 46 – Renazzo

I bambini sotto il 1,20 mt non pagano.

Per comitive è possibile contattare l’indirizzo mail info@carnevalecento.com

 

 

Contatti

Cento Carnevale d’Europa – Via Risorgimento, 38
telefax051 6832230