Le mura di Ferrara in bici

Dal Castello Estense, lungo il Corso Ercole I d’Este, si raggiungono le mura nord della città e si sale sul terrapieno alberato che copre la cortina muraria: 9 km abbracciano il centro storico di Ferrara e possono essere percorsi solamente a piedi o in bici.

Dal Castello Estense, lungo il Corso Ercole I d’Este, si raggiungono le mura nord della città e si sale sul terrapieno alberato che copre la cortina muraria: 9 km abbracciano il centro storico di Ferrara e possono essere percorsi solamente a piedi o in bicicletta, sul terrapieno oppure in basso, nel vallo. Baluardi, torrioni, cannoniere, porte e passaggi si succedono a testimonianza delle diverse tecniche difensive elaborate nel corso dei secoli; nello stesso tempo, immerse nel verde di alberi e prati, le mura costituiscono oggi un enorme giardino, un luogo di riposo e di incontro.
Dopo avere percorso tutto il perimetro della città, in corrispondenza delle mura degli Angeli, si attraversa il Parco Urbano G. Bassani e si arriva fino a Francolino utilizzando la comoda pista ciclabile (FE203), una delle greenways che dalla città conducono alla scoperta dei dintorni. Qui si sale sull’argine del Po. Il fiume, legato alla storia di Ferrara e al suo sviluppo dal Medioevo, si presenta maestoso: il suo argine costituisce il percorso cicloturistico denominato Destra Po. Sulla via del ritorno si svolta a sinistra sull’argine in direzione Pontelagoscuro e si ammira l’Oasi dell’Isola Bianca, una delle più antiche isole fluviali del Po.

A questo punto, per fare ritorno al Castello Estense, si scende dall’argine e si prosegue lungo strade ghiaiate e sentieri sterrati, fino a raggiungere di nuovo il parco urbano Bassani davanti alle mura.

VEDI IL PERCORSO (MAPPA) >>

Road book >>

TEMPO DI PERCORRENZA

Lunghezza percorso: km 30,95.
Difficoltà
: percorso adatto a tutti, pianeggiante, prevalentemente su ciclabile Periodo consigliato: primavera e autunno.
Da segnalare: la bellezza monumentale del percorso delle mura, in gran parte ombreggiato. Sentiero ciclabile di Via delle Erbe.