Lo spettacolare capodanno 2023 a Ferrara

Il capodanno 2023 a Ferrara è uno dei più spettacolari di tutta Italia: tra fuochi d’artificio, feste esclusive e tutti gli eventi che vengono organizzati ogni anno, ognuno potrà partecipare ad un’affascinante festa, e noi di “Dove-Gli Annunci” vi diremo tutto ciò di cui avete bisogno di sapere.

L’evento più importante del capodanno a Ferrara è lo spettacolo pirotecnico dell’”Incendio del Castello”: allo scoccare della mezzanotte, dalle torri e dai camminamenti del Castello Estense, il simbolo della città, parte uno spettacolo di fuochi d’artificio e musica, per augurare a tutti i presenti un buon anno nuovo. È riconosciuto essere uno dei più emozionanti di tutta Italia, tanto da essere scelto molto spesso come immagine di apertura dei servizi televisivi sul 1° gennaio.
Oltre a tutto ciò, nei vicoli che circondano la fortezza si trovano tantissimi palchi con musica e balli, per poter festeggiare in strada fino a raggiungere l’alba.

 

Per chi invece preferisce passare il proprio capodanno 2023 a Ferrara in maniera esclusiva, due sono le opportunità che lo aspettano:

  • il cenone del 31 dicembre in stile rinascimentale, con prodotti tipici della zona e spettacoli di figuranti in costume d’epoca, per riprodurre un antico banchetto della corte dei duchi d’Este;
  • il Gran Galà della Belle Époque, nei saloni del Ridotto del Teatro Comunale, con una cena raffinata e animazioni a tema.

Vi consigliamo di visitare il sito ufficiale del capodanno a Ferrara per maggiori informazioni su questi e tutti gli altri eventi organizzati dalla città. Per un week-end natalizio dedicato ai più piccoli Ferrara propone “Il castello dei Balocchi”. Il castello Estense, magicamente diventerà il rifugio dove i vostri figlio potranno diventare principi e principesse.

castello estense ferrara

Numerosi sono gli appuntamenti e le manifestazioni che vi possono intrattenere durante il vostro soggiorno di fine anno in città.
Per tutti i mesi di dicembre e gennaio, Piazza Trento e Trieste si trasforma, grazie al Villaggio Natalizio e della Solidarietà. All’interno di questo evento, oltre a poter acquistare prodotti tipici e sostenere gli enti di volontariato della zona, potrete avere l’opportunità di pattinare sulla pista di ghiaccio, appositamente costruita per le festività invernali, e partecipare ad animazioni e piccole gare sportive, pensate sia per grandi e che per i più piccoli.