Partenza 13° tappa del Giro d’Italia 2018

La corsa ciclistica è tra gli eventi sportivi annuali più importanti al mondo. I paesi che trasmettano lo spettacolo sportivo nel 2017 sono stati 194 con oltre 777 milioni di telespettatori. Lungo le strade sono stati oltre 11 milioni gli spettatori delle diverse tappe. La partenza di questa edizione sarà da Gerusalemme e toccherà molte città italiane riconosciute dall’UNESCO luoghi Patrimonio dell’Umanità, tra cui Ferrara.

Programma

L’open Village predisposto in Piazza Trento Trieste è aperto a tutti nella mattinata del 18 maggio.
Il pubblico potrà assistere e vedere da vicino i corridori durante la procedura della firma.
La Piazza Castello, luogo ove sarà posizionato il podio firma, sarà suddivisa in due parti: in una vi sono le Hospitality area dove si accede solo tramite accrediti (per motivi di sicurezza  limitati e riservati per autorità, personalità locali e giornalisti); l’altra sarà a disposizione dei cittadini che potranno assistere da vicino alla “sfilata delle squadre ciclistiche ” mentre si recano al podio firma, per poi dirigersi al punto di ritrovo posizionato in Viale Cavour.
Il Km 0  è collocato in  Via Padova appena fuori dal centro cittadino.

Oltre alla carovana del Giro inoltre, a Ferrara è atteso anche il nuovo presidente dell’Apt Davide Cassani, ciclista e commissario tecnico della nazionale.

EVENTI COLLATERALI

PINK NIGHT e APPUNTAMENTO AL VELODROMO “FAUSTO COPPI”
Settimana di celebrazioni in rosa attendendo la tredicesima tappa del giro d’Italia:
– 14 maggio le vetrine in rosa;
– 16 maggio al Velodromo cittadino “Fausto Coppi” dalle 17. 30 sarà possibile provare in pista biciclette da corsa e gravel. A seguire a partire dalle 20 (sempre all’interno degli spazi del Velodromo cittadino) si dialogherà di Turismo, Ciclismo e Benessere con esperti del settore per conoscere e affrontare il tema delle ciclismo non solo nei suoi aspetti prettamente turistici ma anche di un economia alternativa efficace e sostenibile.
– venerdì 18 maggio Pink Night in centro e shopping serale ad oltranza.
GIRO A TAVOLA CON MANGIAFEXPO – Possibiltà di pranzare e cenare nei Ristoranti convenzionati al “Giro a Tavola con Mangiafexpo”, un Menù tutto rosa ad un prezzo calmierato e con sapori del nostro territorio rivisitati in Rosa. Si potranno trovare al punto informazioni del Comune di Ferrara e nel villaggio del Giro D’Italia, sempre nel punto riservato al Comune.
CLIK CONCORSO FOTOGRAFICO & MODELS PARTY – GIOVEDI’ 17 MAGGIO CAFFETTERIA CASTELLO ESTENSE – dalle ore 18 alle 21 set fotografico e aperitivo con le Modelle del Concorso Fotografico – Le ragazze partecipanti poseranno con una bici d’epoca messa a disposizione da un collezionista ferrarese.

NOTE PER LA VIABILITA’: per l’allestimento si chiuderanno già dal giorno precedente alla circolazione piazza Trento Trieste, piazza Savonarola e piazza Castello. Riservato al Giro sarà anche il parcheggio ex Mof. Il divieto di circolazione nell’intero percorso della carovana sarà attuato due ore prima della partenza, da viale Cavour, viale Po, via Padova fino al ponte, e una volta effettuato il transito, la circolazione sarà riaperta il prima possibile.